Comunicati stampa 2006
 
   
TITOLO
TUTTO PRONTO PER LA GIMONDIBIKE 2006
LA GIMONDIBIKE NELL’OLIMPO DELLA MOUNTAIN BIKE
DALLA G.M.SPORT 50.000 EURO DI SOLIDARIETÀ
17 MILA EURO IN PALIO ALLA GIMONDIBIKE 2006
UNA GRANDE NOVITÀ PER LA 5a EDIZIONE DELLA GIMONDIBIKE:
LA CRONOSCALATA DEL SANTUARIO DELLA MADONNA DEL CORNO
WWW.GIMONDIBIKE.IT, UN SITO SEMPRE PIÙ INTERNAZIONALE
DOMANI LA PRESENTAZIONE DELLA GIMONDIBIKE 2006
PRESENTATA ALLA STAMPA LA 5° EDIZIONE DELLA GIMONDIBIKE
…E LE ISCRIZIONI RESTANO APERTE
CONTINUANO LE NOVITÀ DELLA GIMONDIBIKE EDIZIONE 2006
JULIEN ABSALON CONTRO GILBERTO SIMONI: SFIDA TRA CAMPIONI ALLA GIMONDIBIKE
LA GIMONDIBIKE DEI RECORD FESTEGGIA I 2500 ISCRITTI
LA GIMONDIBIKE INCORONA JULIEN ABSALON

PRESS RELEASE 1 del 15-02-2006 

TUTTO PRONTO PER LA GIMONDIBIKE 2006

Il 1° marzo si darà ufficialmente il via alla 5a edizione della GimondiBike.

Nel pieno dei preparativi per la Gran Fondo Internazionale Felice Gimondi, gara su strada che avrà luogo il prossimo 7 maggio, l’Associazione Sportiva G.M.Sport pensa già alla gara internazionale di mountain bike in programma a Iseo per il 1° ottobre. Il 1° marzo infatti verranno aperte ufficialmente le iscrizioni per la quinta edizione di questa granfondo off-road che con il passare degli anni riscuote sempre più successo. Si potranno fare direttamente presso la segreteria della GimondiBike, in via G. da Campione, 24/b a Bergamo (Tel.: +39 035 211 721 – Fax.: +39 035 4227 971).

Termine iscrizioni: 14 settembre.

Gli appassionati di questa specialità avranno inoltre la possibilità di utilizzare il depliant informativo (contenente il modulo d’iscrizione) che verrà distribuito nei principali eventi Mtb nel corso della stagione. Il leitmotiv grafico che accompagnerà la gara in tutte le sue fasi immortala il campione Felice Gimondi e l’olimpionico francese Julien Absalon alle prese con uno sterrato del tracciato. Lungo poco più che 38 chilometri, il percorso inizia e termina al Palazzo dello Sport di Iseo e, snodandosi nelle località limitrofe, vanta ben due Gran Premi della Montagna. Ma a renderlo davvero unico è il fatto che si tratti di un percorso permanente: l’itinerario infatti è stato riprodotto nei minimi dettagli su appositi cartelli, con tanto di planimetria, ed è accompagnato da segnalazioni direzionali che guidano i biker nei punti più significativi.

La quota d’iscrizione, rimasta invariata rispetto all’anno scorso, è di 24 euro e comprende, oltre ai numeri gara, alla T-shirt e all’attestato di partecipazione, prodotti e gadget delle aziende sponsor, l’assistenza medica e meccanica e non solo. L’organizzazione stilerà anche una classifica finale “Maggior numero di iscritti” destinata alle società più numerose.

Da quest’anno, inoltre, a conferma dell’atmosfera internazionale che si respira nella competizione, i comunicati stampa verranno redatti in due lingue (italiano e inglese), con la speranza che anche per gli atleti stranieri la GimondiBike si trasformi sempre più in un appuntamento da non perdere.

Tutte le informazioni sull’evento e il programma completo si possono trovare sul sito www.gimondibike.it.

 

Ufficio stampa a cura della G.M.Sport

TORNA SU


PRESS RELEASE 2 del 22-03-2006 

LA GIMONDIBIKE NELL’OLIMPO DELLA MOUNTAIN BIKE

Continuano i successi della GimondiBike, l’unica granfondo italiana di mountain bike inserita nell’Uci Mountain Bike Marathon Club.

C’è grande euforia nella sede della G.M.Sport, la società organizzatrice della 5a edizione della GimondiBike che si terrà a Iseo il prossimo 1 ottobre.
È arrivata infatti la conferma che l’Unione Ciclistica Internazionale ha inserito la GimondiBike nell’ UCI Mountain Bike Marathon Club, un riconoscimento di prestigio per il lavoro svolto in questi quattro anni.
Grazie alla serietà e alla qualità che da sempre contraddistinguono l’organizzazione dell’evento.
La GimondiBike va così ad occupare un posto di primissimo piano nel panorama mondiale di questa disciplina.
Il circuito, allestito per la prima volta quest’anno dall’Unione Ciclistica Internazionale, è caratterizzato da 7 eventi organizzati “in esclusiva” per ciascuna delle nazioni scelte, probabilmente il meglio che ciascun Paese può offrire in fatto di manifestazioni di ciclismo di massa. Per supportare al meglio questa nuova iniziativa, l’Unione Ciclistica Internazionale ha creato un sito web (www.ucimtbmarathonclub.com) che, realizzato a tempo di record, rappresenta una fonte davvero preziosa di informazioni. Anche il portale della Gimondibike (www.gimondibike.it) verrà sottoposto ad un restyling grazie al quale sarà disponibile la navigazione in italiano ed inglese, a conferma della dimensione sempre più mondiale della competizione.

Qui di seguito il calendario delle gare UCI Mountain Bike Marathon Club 2006:
Data Evento Località Nazione
       
11 marzo 2006 Kona Colville Connection Colville Nuova Zelanda
 1 maggio 2006 Buda Marathon Budapest Ungheria
 5 giugno 2006 Bike Marathon Willingen Germania
20 luglio 2006 Grand Raid Cristalp Verbier- Grimentz Svizzera
 1 ottobre 2006 GimondiBike Iseo Italia
 6 ottobre 2006 Le Roc d’Azur Fréjus Francia
15 ottobre 2006 Bart Brentjens’Classic Eijsden Olanda

Ufficio stampa a cura della G.M.Sport

TORNA SU

 


PRESS RELEASE 3 del 31-03-2006 

DALLA G.M.SPORT 50.000 EURO DI SOLIDARIETÀ

Sono ormai otto gli anni di collaborazione tra la G.M.Sport e l’Associazione “Amici del Cuore".

La G.M.Sport è orgogliosa di comunicare che il traguardo tanto ambito è stato raggiunto: ben 50.000 Euro, 100 milioni delle vecchie Lire, sono state infatti donate all’Associazione “Amici del Cuore” di Torre Boldone (Bergamo).
Alla Gran Fondo Internazionale Felice Gimondi (Bergamo) e alla GimondiBike (Iseo), gara Internazionale di Mountain Bike, i volontari degli “Amici del Cuore” si impegnano da sempre nella gestione del Nutella Party e del Pasta Party Pagani e ogni anno ricevono in cambio considerevoli somme di denaro da destinare ai progetti solidali di cui si occupa l’associazione, a livello locale, ma anche mondiale.
Per celebrare questo grande risultato, mercoledì 29 Marzo 2006 si è tenuto, nella sede del quotidiano “L’Eco di Bergamo”, un incontro tra i promotori dell’iniziativa benefica. Presenti il direttore de “L’Eco di Bergamo” Ettore Ongis, gli organizzatori della G.M.Sport e Felice Gimondi che ha consegnato un assegno “in grande formato” al Presidente dell’Associazione “Amici del Cuore” Emilio Colombo. Proprio quest’ultimo, nel ringraziare per la considerevole cifra donata, ha voluto sottolineare l’importanza della collaborazione delle due associazioni. “La G.M.Sport è una vera sicurezza per noi” ha commentato. “Oltre a pedalare infatti, ha dimostrato grande sensibilità nell’accettare la nostra proposta di collaborazione. È inutile dire che questa opportunità fornisce un grande contributo alla nostra organizzazione”.
Ancora una volta quindi sport e divertimento si sono trasformati in occasioni concrete di solidarietà.

 

Ufficio stampa a cura della G.M.Sport

TORNA SU


PRESS RELEASE 4 del 07-06-2006 

17 MILA EURO IN PALIO ALLA GIMONDIBIKE 2006

Sempre più ricco il montepremi della gara di mountain bike che si correrà a Iseo il prossimo 1° ottobre.

Cresce il valore della gara e il montepremi non è certo da meno. Unica competizione italiana ad essere stata inserita nel circuito internazionale UCI Mountain Bike Marathon Club, la GimondiBike si copre d’oro: 8.360 euro il montepremi in denaro che verrà assegnato, più di 8.000 euro il valore dei premi che attendono i concorrenti all’arrivo. Per la quinta edizione della competizione il comitato organizzatore della G.M.Sport non ha proprio badato a spese. E non ha nemmeno rinunciato alla qualità. Sono infatti 31 le opere create dallo scultore Antonino Rando per celebrare al meglio l’evento. Figlio e nipote di artisti, si è prima diplomato Maestro d’Arte all'Istituto Statale d'Arte di Messina, per poi studiare scultura presso l’Accademia di Belle Arti di Brera (Milano). Oggi continua la preziosa tradizione di famiglia nel proprio laboratorio di Bergamo.
Premi in denaro andranno ai primi dieci uomini e alle prime dieci donne agonisti, ai primi cinque uomini e alle prime tre donne amatori, ai primi cinque uomini di ogni categoria e alle prime tre donne Elite, Under 23 e Junior tesserate FCI.
TV Color, cardiofrequenzimetro e borsone sportivo saranno assegnati ai primi tre tempi migliori della “Prova Speciale” e della “Cronoscalata”, mentre un trofeo scultura GimondiBike premierà il primo classificato della categoria Escursionisti.
50 i premi a sorteggio individuali, dai caschi Kask ai quantitativi da 40 Kg di Pasta Pagani, agli accappatoi personalizzati GimondiBike. Le prime cinque società con il maggior numero di iscritti riceveranno in regalo un trofeo scultura, mentre tutte le società con più di 10 atleti parteciperanno all’estrazione di 5 fantastici premi (in entrambi i casi le iscrizioni delle società devono essere cumulative).
A tutti gli appassionati di mountainbike non rimane altro da fare che versare la quota di iscrizione di 24 euro (entro il 14 settembre), e tentare di essere tra i 138 fortunati atleti che verranno premiati (società escluse).

Tutti i premi GimondiBike 2006

Ufficio stampa a cura della G.M.Sport

TORNA SU


PRESS RELEASE 5 del 30-06-2006 

NOVITÀ PER LA 5a EDIZIONE DELLA GIMONDIBIKE:
LA CRONOSCALATA DEL SANTUARIO DELLA MADONNA DEL CORNO

Provaglio d’Iseo, uno dei paesi nei quali si snodano i 38,6 Km del percorso, ospiterà la cronoscalata (dislivello di 187 m) che vedrà premiati i 3 migliori tempi.

Da quest’anno una nuova prova attende gli appassionati di mountain bike che il 1° ottobre si presenteranno a Iseo per partecipare alla GimondiBike: una cronoscalata di 1.350 m che tra asfalto, ciottolato e terra battuta porterà gli atleti al Santuario della Madonna del Corno, a quota 427 m. Dovranno affrontare una pendenza massima del 28% e sicuramente, una volta raggiunta la cima, tireranno un po’ il fiato. Proprio come fece il soldato che, secondo la leggenda, stanco di combattere, si stabilì sull’altura e fondò il Santuario della Madonna del Corno (XVI° sec.), dal quale si gode una vista magnifica sulle Torbiere del Sebino e su tutta la Franciacorta, fino al lago di Iseo.
È infatti alla vicinanza alla conca del lago che deve il suo nome Provaglio, in passato chiamato “Prope vallem” (“Vicino alla valle”). Abitato già in epoca preistorica, come testimoniano i resti delle palafitte rinvenuti nelle torbiere, conserva i simboli di un passato glorioso. Palazzo Francesconi, attualmente sede del Municipio, era una dimora di prestigio costruita alla fine del XV secolo, mentre il Castello medioevale, recentemente restaurato, fu eretto fra il XIII e il XIV secolo. Di proprietà degli Oldofredi, fu distrutto dai sostenitori di Pandolfo Malatesta, Signore di Brescia, che tra il 1404 e il 1421 combatterono contro i Visconti e i loro alleati. Nelle vicinanze dell’insediamento fortificato, si trova la “Balota del Coren”, masso erratico abbandonato da una lingua glaciale del quaternario che ha la particolarità di essere solamente appoggiato al substrato.
In questa cornice davvero suggestiva, i biker si cimenteranno in una “gara nella gara”, con la speranza di fermare il cronometro in tempo utile per aggiudicarsi i 3 premi messi in palio per i più veloci: un Tv Color, un cardiofrequenzimetro e un borsone sportivo. Allora sì che i 5 km che mancheranno all’arrivo saranno corsi tutti d’un fiato. (Per ulteriori informazioni, visitare il sito www.gimondibike.it).

Ufficio stampa a cura della G.M.Sport

TORNA SU


PRESS RELEASE 6 del 04-08-2006 

WWW.GIMONDIBIKE.IT, UN SITO SEMPRE PIÙ INTERNAZIONALE

Pronta la nuova versione del sito www.gimondibike.it che consente una facile navigazione ad atleti italiani e stranieri.

È disponibile on-line la versione bilingue (italiano e inglese) del sito www.gimondibike.it, a testimonianza del carattere internazionale della competizione. L’Unione Ciclistica Internazionale infatti ha inserito la GimondiBike (che si terrà a Iseo il prossimo 1 ottobre) nell’UCI Mountain Bike Marathon Club, un circuito appena nato che comprende 7 competizioni di prestigio organizzate tra Europa e Nuova Zelanda. Nell’home page spiccano le quattro icone dei moduli d’iscrizione. Oltre a quella in italiano, sono disponibili le versioni in inglese, francese e tedesco che consentiranno anche agli atleti stranieri, in costante aumento, di avere tutte le informazioni di cui necessitano.
Nell’opera di restyling del sito sono state riconfermate le 6 sezioni che hanno sempre riscosso un notevole successo tra i navigatori, per la completezza delle informazioni e la facilità di consultazione. Ben visibili nella parte alta dello schermo, illustrano tutti quegli aspetti organizzativi che non possono mancare in una competizione così importante. Cliccando su “Informazioni generali e iscrizioni”, per esempio, si trovano le notizie principali relative all’evento, dal regolamento al programma ufficiale al modulo di iscrizione (anche on-line). Se si desidera invece conoscere nei dettagli dati tecnici come altimetria e planimetria, non si deve far altro che selezionare “Percorso gara, partenza, la preparazione” e iniziare a pensare, sulla base delle indicazioni fornite, alla strategia da adottare per affrontare al meglio la gara. Nella sezione destinata alla stampa (“Tutto per i media, comunicati, foto e link”) i giornalisti hanno a disposizione comunicati e fotografie pronti per il download, oltre al formulario per l’Accredito Media (da compilare ed inviare via fax alla segreteria del Comitato organizzatore entro il 24 settembre).
Questo e altro ancora nel nuovo portale della GimondiBike, tutto da scoprire.

Ufficio stampa a cura della G.M.Sport

TORNA SU


PRESS RELEASE 7 del 13-09-2006 

DOMANI LA PRESENTAZIONE DELLA GIMONDIBIKE 2006

La conferenza stampa della quinta edizione della GIMONDIBIKE si terrà domani presso la Tenuta Beloardo a Iseo .

Con la presentazione ufficiale di domani mattina, scatta il conto alla rovescia che porterà in 17 giorni alla GimondiBike, gara internazionale di mountainbike sulla distanza di 38,6 chilometri in programma la prima domenica di ottobre lungo le colline della Franciacorta.
Saranno Vigo Nulli, per gli onori di casa, e Felice Gimondi ad introdurre le numerose personalità e VIP attesi per l’incontro stampa, fissato a mezzogiorno presso la Tenuta Beloardo in via Colombera 16 a Iseo (Brescia).
Al termine della conferenza stampa sarà disponibile sul sito www.gimondibike.it – tutto per i media – materiale redazionale con comunicati e interviste ai protagonisti, oltre a immagini ad alta risoluzione scaricabili gratuitamente.

Ufficio stampa a cura della G.M.Sport

TORNA SU


PRESS RELEASE 8 del 14-09-2006 

PRESENTATA ALLA STAMPA LA 5° EDIZIONE DELLA GIMONDIBIKE

Si è tenuta oggi la presentazione ufficiale della gara di mountain bike che si terrà a Iseo domenica 1° ottobre.

Nella splendida cornice della Tenuta Beloardo, a Iseo, la cui bellezza è stata sminuita solo in minima parte da un cielo minaccioso, carico di pioggia, è stata presentata al numeroso pubblico presente la GimondiBike edizione 2006.
A dare il benvenuto di rito il padrone di casa, Vigo Nulli, che si è detto felice di ospitare ancora una volta una manifestazione così importante. La parola è passata poi a Felice Gimondi che ha voluto sottolineare come, pur essendo giunti alla sesta edizione (quella del 2001 era stata la numero “0”), ci sia sempre tra gli organizzatori e gli sponsor la volontà per migliorarsi. Completando i diversi tasselli che una competizione come questa richiede, quest’anno è stato possibile fare il salto di qualità che ha portato la Gimondibike nell’Olimpo della mountain bike. La gara infatti è stata inserita nel circuito UCI Mountain Bike Marathon Club, che è composto da 7 eventi organizzati in tutto il mondo, dalla Nuova Zelanda all’Olanda, tanto per citare due Stati. Il campione del passato ha voluto anche ringraziare Brescia che lo accoglie sempre con tanto entusiasmo.
Alessandro Sala, Assessore allo Sport della Provincia di Brescia, ha focalizzato l’attenzione sul bisogno di educatori che hanno le nuove generazioni. Non sempre i campioni dello sport si dimostrano punti di riferimento significativi, è importante che quando smettono decidano di mettersi a disposizione dei giovani, che diventino figure morali di supporto alla crescita. Perché “se è facile legarsi ai campioni sportivi, è molto più difficile che i campioni diventino educatori”.
In rappresentanza di Iseo, ha parlato il sindaco, Marco Ghitti che ha sottolineato come grazie alla GimondiBike i territori del Sebino e della Franciacorta siano diventati famosi in tutto il mondo, fama che contribuisce allo sviluppo di un turismo ecologico-sportivo di rilievo. La bicicletta diventa quindi un mezzo di trasporto utile per conoscere meglio l’ambiente che ci circonda e un buon antidoto contro la frenesia della vita moderna.
Alessandro Buffoli, Assessore allo Sport del Comune di Iseo, ha ricordato come la GimondiBike sia una competizione sempre più di prestigio e che l’inserimento nell’UCI Mountain Bike Marathon Club non sia altro che il giusto riconoscimento a quanto fatto fino ad oggi. Nel ringraziare gli organizzatori per l’aiuto al turismo che questa gara può dare, ha terminato il proprio intervento con un augurio: “Vinca il migliore, ma complimenti a tutti i partecipanti”.
Il mondo delle istituzioni del ciclismo era rappresentato da Bruno Righetti, vicepresidente del Comitato Regionale Lombardo, il quale ha evidenziato come la bicicletta, oltre ad essere uno strumento di avvicinamento allo sport, può essere utile anche per aiutare le persone meno fortunate. Parte degli incassi della GimondiBike infatti saranno devoluti in beneficenza all’ associazione “Amici del Cuore” di Torre Boldone (Bergamo). Un attenzione particolare deve essere rivolta anche al territorio che fa da contorno alla manifestazione, che deve essere mantenuto bello per poter essere trasmesso alle generazioni future.
Infine Nino Nulli, figlio del padrone di casa, ha annunciato la grande novità di quest’anno, la cronoscalata della Madonna del Corno, che renderà ancora più interessante la gara, e ha ricordato come pochi giorni prima della gara il percorso verrà controllato attentamente, per offrire ai biker un tracciato ottimale.
   


Ufficio stampa a cura della G.M.Sport

TORNA SU


PRESS RELEASE 9 del 15-09-2006 

…E LE ISCRIZIONI RESTANO APERTE

È stata prorogata la chiusura delle iscrizioni alla GimondiBike 2006.

Manca poco alla GimondiBike 2006, la granfondo di 38,6 chilometri in programma nella Franciacorta (Brescia) domenica 1 ottobre. Il successo della manifestazione è preannunciato dalle adesioni che hanno superato abbondantemente quota duemila biker. Tuttavia lo staff G.M.Sport informa che sarà possibile iscriversi anche nei prossimi giorni, fino ad esaurimento dei pacchi gara.
Inoltre, gli organizzatori ricordano ai biker che hanno già provveduto all’iscrizione, che l’orario di distribuzione dei pettorali - e dei relativi chip Winning Time - è previsto dalle ore 10.00 alle ore 20.00 di sabato 30 settembre presso il Palazzetto dello Sport di Iseo, e che la domenica mattina non verranno distribuiti pettorali.
Al via della GimondiBike tra i “duemila e passa” biker, anche nomi di prestigio del movimento mondiale e italiano. Pochi giorni ancora e comunicheremo la composizione definitiva della griglia di partenza dei “Top” bikers.

Ufficio stampa a cura della G.M.Sport

TORNA SU


PRESS RELEASE 10 del 20-09-2006 

CONTINUANO LE NOVITÀ DELLA GIMONDIBIKE EDIZIONE 2006

Oltre alla già annunciata cronoscalata del Santuario della Madonna del Corno, al termine della gara è previsto un servizio di oliatura e lucidatura delle mountain-bike.

I biker che si cimenteranno lungo i 38,6 km della GimondiBike, in programma domenica 1 ottobre a Iseo, troveranno all’arrivo un servizio innovativo e di grande utilità. Dopo il classico lavaggio bike infatti potranno recarsi nell’area attrezzata dove sarà disponibile tutto l’occorrente per rimettere a nuovo la propria bicicletta: olio lubrificante, lucidante spray per telaio ed un esperto in grado di dispensare consigli preziosi sulla manutenzione.
Si aggiunge così un tassello importante al grande puzzle della GimondiBike, voluto dell’organizzazione proprio per fornire un servizio a 360° agli atleti. Si è iniziato con l’aumentare il montepremi già ricco che quest’anno ha raggiunto quota 17mila euro, di cui 8.360 euro in denaro e più di 8.000 euro in premi. È stata la volta poi dell’introduzione della cronoscalata del Santuario della Madonna del Corno che, con un dislivello di 187 metri e una pendenza del 28%, porterà gli atleti a quota 427 metri, tra asfalto, ciottolato e terra battuta. Dopo il successo delle edizioni precedenti, è stata confermata la prova speciale di Monterotondo, una corsa contro il tempo della lunghezza di 1.500 metri. Inoltre, nell’Expo allestita all’interno del Palazzetto dello Sport di Iseo, gli appassionati di mountain-bike potranno conoscere meglio i nuovi modelli, mangiare un piatto di pasta al Pasta Party Pagani o un gustoso panino alla nutella, al Nutella Party previsto per sabato pomeriggio. Tutto questo in un’atmosfera davvero internazionale, in virtù del fatto che la GimondiBike è l’unica competizione italiana inserita nell’UCI Mountain Bike Marathon Club, un circuito di gare mondiali che spazia dalla Nuova Zelanda all’Olanda.

Ufficio stampa a cura della G.M.Sport

TORNA SU


PRESS RELEASE 11 del 22-09-2006 

JULIEN ABSALON CONTRO GILBERTO SIMONI: SFIDA TRA CAMPIONI ALLA GIMONDIBIKE

Atleti di prestigio arricchiranno il numero già nutrito dei partecipanti alla GimondiBike 2006

Mentre stanno per chiudersi ufficialmente le iscrizioni alla quinta edizione della GimondiBike (oltre 2.400 iscritti), in programma domenica 1 ottobre a Iseo, si allunga sempre più l’elenco degli atleti di prestigio che saranno al via. Il francese Julien Absalon, campione del mondo in carica (5 mondiali nel suo palmares!!!), ha confermato la sua presenza a quello che è diventato ormai un appuntamento da non perdere. Con lui il compagno di squadra del team Bianchi, Thomas Dietsch, giunto secondo alla Coppa del Mondo Marathon 2006. Altro straniero di prestigio, lo spagnolo Josè Antonio Hermida, vincitore della GimondiBike 2003 davanti a Massimiliano Milan, del Team Colnago Silmax, che sarà in gara anche quest’anno.
Tra le donne, la plurivincitrice Annabella Stropparo dovrà fare i conti con l’emergente Lecner Eva, del Caparreghini Team Colnago, Campionessa Italiana Cross Country Under 23 in carica, terza agli Europei 2006 e seconda ai Mondiali di MTB che si sono svolti in Nuova Zelanda il mese scorso. Mondiali ai quali ha partecipato anche Cristian Cominelli, del Team Bianchi Agos, che si è aggiudicato il quinto posto. Il KTM International Team schiererà al via Zoli Yader, Campione Italiano Cross Country 2006, e Peretto Alessandro, settimo ai Campionati Italiani MTB e primo classificato per la categoria Under 23 della GimondiBike 2004. Il Team Scott risponderà con il suo uomo di punta, il bresciano Ramon Bianchi, e con il moldavo Ivanov Ruslan, vittorioso alla 1ª tappa del KIA Rampitour Italia. Non mancherà nemmeno il vincitore della passata edizione, Marzio Deho, un vero veterano della specialità con all’attivo più di 600 gare in carriera.
Capitolo a parte per la categoria “Professionisti” che vedrà al via Gilberto Simoni della Saunier Duval-Prodir, terzo classificato al Giro d’Italia 2006 e vincitore della Rampilonga 2006 (percorso Classic). Con lui, il bresciano Nicola Loda della Liquidas e il napoletano Salvatore Commesso della Lampre Fondital.

Ufficio stampa a cura della G.M.Sport

TORNA SU


PRESS RELEASE 12 del 27-09-2006 

LA GIMONDIBIKE DEI RECORD FESTEGGIA I 2500 ISCRITTI

Sono state chiuse ufficialmente le iscrizioni alla GimondiBike in programma domenica 1 ottobre a Iseo

Se il buon giorno si vede dal mattino, il grande successo d’iscrizioni registrato per l’edizione 2006 della GimondiBike è sicuramente di buon auspicio per la gara che è ormai alle porte. Vengono così ripagati i grandi sforzi organizzativi della G.M.Sport che vede crescere di anno in anno il prestigio e la partecipazione di atleti alla competizione. Quest’anno infatti è stato abbattuto il muro dei 2500 iscritti, una cifra ragguardevole soprattutto se confrontata con quello che offre il panorama nazionale di gare di mountain-bike. Non a caso la GimondiBike è l’unica prova italiana inserita nel circuito mondiale UCI Mountain Bike Marathon Club che prevede altre 6 gare di primissimo livello.
Il desiderio costante di migliorarsi, proponendo ogni anno novità importanti, sembra essere la via giusta scelta dagli organizzatori per riuscire a coinvolgere un pubblico sempre più vario ed esigente. Ecco il perché della cronoscalata della Madonna del Corno e del servizio di oliatura e lucidatura delle mountain-bike al termine della gara, per tutti gli atleti che lo desiderano.
L’elenco dei partecipanti di prestigio si è arricchito ulteriormente: oltre al cinque volte campione del mondo Absalon Julien (Francia), a Thomas Dietsch (neocampione francese della specialità), a José Antonio Hermida (Spagna) e al neobiker Gilberto Simoni (fresco vincitore del titolo italiano MTB), hanno confermato la loro presenza la slovena Blaza Klemencic (vincitrice della Liquigas Cup 2006 e seconda alla UCI World MTB Marathon 2005), il belga Roel Paulissen (che vanta un primo posto in una tappa della World Marathon Cup 2005 e due secondi posti nella World Cup 2005) e l’austriaco Martin Kraler del Giant Racing Team, e la svizzera Daniela Louis, vincitrice della prima prova di Coppa del Mondo Marathon.

Ufficio stampa a cura della G.M.Sport

TORNA SU


PRESS RELEASE 14 del 01-10-2006 

LA GIMONDIBIKE INCORONA JULIEN ABSALON

A Iseo, vittoria meritata del francese Julien Absalon del Team Bianchi Agos. Nella categoria femminile, il successo va ad Annabella Stropparo della Olympus Equite Spreafico.

Nemmeno la pioggia può fermare il cinque volte campione del mondo Julien Absalon che si aggiudica la 5ª edizione della GimondiBike con il tempo di 01:27:18 (media 26,8 km). In una giornata decisamente autunnale, sono Absalon, Simoni, Zoli, Lazzaroni e Deho a darsi battaglia fin dall’inizio, andando a formare quel gruppetto di testa che animerà tutta la gara. Intorno al ventesimo chilometro, tocca a Zoli Yader, portacolori del KTM International Team, a dire addio ai sogni di gloria a causa di una foratura improvvisa. Sotto una pioggia torrenziale gli atleti in fuga si cimentano nella prova speciale di Monterotondo che consente a Cattaneo, dell’Asd Team Oprandi Bike Bracca, di raggiungere i fuggitivi. Nell’incertezza della gara si aspetta la cronoscalata del Santuario della Madonna del Corno, tratto ideale per un attacco che può regalare la vittoria decisiva. È proprio qui che Simoni non si fa attendere, e forte anche del titolo di campione italiano di mountain-bike appena conquistato, sferra l’attacco. Absalon risponde e va a riprenderlo, mentre Deho, Lazzaroni e Cattaneo rimangono staccati. La bagarre continua fino a 1,5 km dall’arrivo, quando il francese si porta in testa, andando a conquistare un margine di vantaggio considerevole che gli permette di tagliare il traguardo in solitaria. Secondo posto per Deho Marzio, Gs Cicli Olympia, con il tempo di 01:27:49, terzo Gilberto Simoni, Asd Scott Racing Team, in 01:28:00.
Nella categoria femminile, quarta vittoria alla GimondiBike per Annabella Stropparo che affronta nel modo giusto un percorso reso ancora più difficile dalla pioggia e dal fango, conducendo la gara fin dall’inizio e aggiudicandosela in 01:46:26. Il duello tanto atteso con Eva Lecner non c’è stato a causa di una foratura di quest’ultima, che ha dovuto così rimandare l’appuntamento con il podio. Al secondo posto Michela Benzoni, Gs Bicimania Lissone Mtb, con il tempo di 01:52:56, davanti a Blaza Klemencic che approfitta della cronoscalata per superare e staccare Daniela Bresciani del Gs Bianchi Agos (quarta in 01:58:05).

Ufficio stampa a cura della G.M.Sport

TORNA SU

ShinyStat - Statistiche Web