Voglio partecipare…cosa devo fare?

Posso partecipare alla La Dario Acquaroli Internazionale?
La La Dario Acquaroli Internazionale è aperta a tutti coloro che hanno compiuto i 18 anni, (17 anni se agonisti assoluti FCI) d’ambo i sessi, tesserati F.C.I e agli Enti di Promozione Sportiva che hanno sottoscritto la convenzione con la F.C.I. per l’anno 2024, in possesso di Certificato di Idoneità all’Attività Sportiva Agonistica rilasciato per la pratica dello sport: ciclismo.
Possono inoltre partecipare alla categoria Escursionisti tutti gli appassionati di ambo i sessi, in possesso di Certificato di Idoneità all’Attività Sportiva Agonistica rilasciato per la pratica dello sport: ciclismo; con età compresa fra i 18 e i 65 anni.

Posso partecipare se non sono tesserato?
Sì. Per coloro che non sono in possesso di tessera annuale F.C.I. o altri Enti della Consulta è possibile sottoscrivere una Tessera Giornaliera F.C.I. al costo di 10,00 euro; il tesseramento va richiesto all’atto dell’iscrizione; il tesseramento regolarizza la posizione dell’atleta assicurandogli la medesima copertura assicurativa multi rischi + RCT prevista per i tesserati annuali limitatamente al giorno del suo utilizzo.

Per il rilascio della Tessera Giornaliera, è obbligatorio, secondo la nuova normativa FCI 2024, essere in possesso del Certificato di Idoneità all’Attività Sportiva Agonistica rilasciato per la pratica dello sport: ciclismo (il certificato deve essere in corso di validità) e sottoscrivere la Dichiarazione Etica (disponibile on-line all’indirizzo www.mwbike.it oppure richiedibile presso la Segreteria Organizzativa).

Posso iscrivermi la mattina della La Dario Acquaroli Internazionale?
No, le iscrizioni saranno chiuse alle ore 23:59 del 14 settembre 2024.

Posso fare iscrizioni multiple?
Si, anche On-line. Con gli altri metodi (Posta, E-mail o presso ufficio GimaSport) è possibile iscrivere più di un partecipante utilizzando il modulo dedicato alle società (avendo cura di compilarlo debitamente con tutti i dati dei vari atleti) e procedendo con un unico pagamento cumulativo.

Posso iscrivermi anche se non ho ancora rinnovato il tesseramento 2024?
Sì, puoi iscriverti inserendo i tuoi dati di tesseramento anche se non sono più validi. Successivamente, per essere ammessi alla La Dario Acquaroli Internazionale andrà presentata la documentazione di tesseramento valida per il 2023 entro il 2 settembre 2023.

Quanto costa l’Iscrizione?
– 40,00 Euro (sino al 31 luglio 2024)
50,00 Euro (dal 1 agosto al 14 settembre 2024)
La quota comprende: T-shirt ufficiale La Dario Acquaroli Internazionale, numero gara frontale; numero gara dorsale, servizio cronometraggio (con tempi parziali e finale), magazine/programma e materiali informativi La Dario Acquaroli Internazionale, diploma stampabile dal sito, gadget sponsor vari, buono Pasta Party, buono agevolato Pasta Party accompagnatore, assistenza medica, assistenza meccanica (esclusi pezzi di ricambio), rifornimenti, docce, ristoro finale, deposito mtb all’arrivo.

Quali sono le modalità per effettuare l’iscrizione alla La Dario Acquaroli Internazionale 2024?
L’iscrizione può essere effettuata in tre modi:

1. Presso la GimaSport asd in Via G. Da Campione, 24/c -24124 Bergamo (tel. +39 035.211721 – fax + 39 035.4227971)

2. Con bonifico bancario, Codice IBAN: IT87 A 050 34111 210000000 38383 (per bonifici dall’estero codice SWIFT: BAPPIT21AA1) intestato a GimaSport c/o Banco BPM – Largo Porta Nuova, 1 – 24121 Bergamo (Italy); copia della ricevuta del bonifico dovrà essere inviata insieme al modulo di iscrizione, debitamente compilato e firmato, via posta (GimaSport asd – Via G. Da Campione, 24/c -24124 Bergamo – Italy) oppure via E-mail (info@laacquaroli.it).

3. On line seguendo la procedura guidata e pagando con carta di credito direttamente dal sito ufficiale: www.laaquaroli.it

Come posso accertarmi che l’iscrizione sia andata a buon fine?
In caso di dati inesatti o incompleti sarà lo stesso Comitato Organizzatore a prendere contatto telefonicamente o via e-mail (per questo bisogna inserire obbligatoriamente numero cellulare e indirizzo di posta elettronica). Con la compilazione esatta e completa del modulo di iscrizione e l’invio al Comitato Organizzatore dello stesso l’iscrizione alla La Dario Acquaroli Internazionale 2024 è ufficialmente completata.

Sono iscritto…e ora?

Sono iscritto…e ora?
Ora puoi, e devi, pensare ad allenarti al meglio e ad organizzare il tuo viaggio a Iseo Franciacorta, se arriverai da fuori città contatta Visit Lake Iseo – Promozione Lago d’Iseo e Franciacorta, Lungolago Marconi 2/C 25049 Iseo Francicacorta – Tel. 030 980209 – www.visitlakeiseo.info
Vogliamo comunque fornirti alcune indicazioni preziose relative al periodo, più o meno lungo, che intercorre tra l’iscrizione e la 23a Dario Acquaroli Internazionale.

Dove verifico la iscrizione?
Dopo il 15esimo giorno dalla tua dall’iscrizione potrai verificare lo status della tua iscrizione cliccando qui
Attenzione: è importante comunicare dati tesseramento 2024.

Con quale criterio viene assegnato il numero gara?
I numeri gara dal n.301 in poi vengono assegnati esclusivamente in base all’ora e data di invio o consegna del modulo completo di iscrizione.

Riceverò una lettera di conferma dell’iscrizione?
Nessuna lettera di conferma né altre comunicazioni relative alle iscrizioni verranno inviate.Ti dovrai presentare sabato 28 settembre 2024 dalle ore 10.30 alle ore 20.00 presso l’ExpoVillage (Viale Repubblica a Iseo) e domenica 29 settembre 2024 dalle ore 7.30 alle ore 9.00 con la ricevuta originale del versamento, il Certificato di Idoneità Medico Sportiva per la pratica del ciclismo agonistico in originale (qualora richiesto) ed un documento d’identità originale ed in corso di validità.

Cosa accade qualora, pur iscritto, non potessi partecipare alla Dario Acquaroli Internazionale?
Le quote di partecipazione non sono rimborsabili in nessun caso. Tuttavia, all’atleta iscritto impossibilitato a prendere parte alla Dario Acquaroli Internazionale 2023, viene offerta la possibilità di trasferire l’iscrizione ad altra persona. Per tale operazione verrà richiesto un contributo di segreteria di 10,00€. Il termine ultimo per le sostituzioni è il 2 settembre 2023.

Come vengono organizzate le griglie di partenza?
Alla prima griglia – 1/300 – hanno diritto tutte le donne, gli ospiti del comitato organizzatore; i 10 Fedelissimi; i primi 50 assoluti nell’edizione 2023;
Èlite, Under 23, Junior, atleti presenti nella  classifica F.C.I. “Top Class” (quantità stabilita dal Presidente del Collegio dei Commissari UCI/FCI) e ospiti dell’Organizzazione (ex campioni, personaggi VIP, ospiti di aziende sponsor, collaboratori organizzativi, meriti particolari) regolarmente iscritti entro sabato 14 settembre 2024. Le successive griglie terranno conto esclusivamente della data di iscrizione. Tutti gli aventi diritto alla prima griglia di partenza devono però risultare regolarmente iscritti entro il termine stabilito (sabato 14 settembre 2024).

Come raggiungo Iseo?
Iseo si trova sulle principali direttrici del traffico europeo. Arrivare è comodo e semplice.

  • in auto: A4 Milano-Venezia uscita Rovato, direzione Iseo;
  • in treno: sulla linea Brescia-Edolo;
  • in aereo: Orio al Serio (40km), Montichiari (50km), Verona (70Km), Milano Linate (70 km).

Quale è il miglior modo per trovare l’alloggio?
Per informazioni inerenti agli esercizi ricettivi vi consigliamo di contattare: Visit Lake Iseo – Promozione Lago d’Iseo e Franciacorta, Lungolago Marconi 2/C 25049 Iseo Franciacorta – Tel. 030 980209 – www.visitlakeiseo.info

Esiste un’Area Camper?
Sì, a  circa 300 m dalla zona start/finish in Viale Europa, Iseo.

Cosa devo fare il sabato prima della Dario Acquaroli Internazionale?

Quando e dove avviene la consegna numeri e pacchi gara?

La consegna viene effettuata presso l’ExpoVillage – Viale Repubblica Iseo

  • Sabato 28 settembre 2024, dalle ore 10,30 alle ore 19.00
  • Domenica 29 settembre 2024, dalle ore 7,30 alle ore 9,00

Ricordiamo a tutti i partecipanti che la distribuzione della domenica mattina è un servizio offerto principalmente a coloro che arrivano da fuori regione. Tutti i partecipanti residenti nelle aree limitrofe sono caldamente invitati a ritirare il proprio numero e il pacco gara nella giornata di sabato.

Chi e come può ritirare i numeri e pacchi gara?
Per i singoli il numero e il pacco gara potrà essere ritirato solo dietro presentazione della ricevuta originale del versamento. Nel caso il ritiro venga effettuato da altra persona, andrà esibita la ricevuta del pagamento ed un documento d’identità originale ed in corso di validità di chi effettua il ritiro. Per i gruppi sportivi, la cui iscrizione dovrà essere cumulativa a cura della Società, dovrà presentarsi il solo capogruppo munito della lista delle iscrizioni e la ricevuta del pagamento. Al fine di facilitare la distribuzione, i numeri gara delle società con più di 10 atleti verranno raggruppati in un unico pacco gara.

Cosa faccio una volta entrato nell’area consegna numeri e pacchi gara?

Cerca il tuo cognome/nome sull’elenco alfabetico – pannello grande bianco –  e prendi nota del numero di gara che ti è stato assegnato. Poi scegli la postazione dove rivolgerti: postazione Società, postazione Individuale; postazione Tessera Giornaliera. Prepara i documenti necessari come la ricevuta del pagamento o certificato medico.
Al fine di facilitare la distribuzione, i numeri gara delle società con più di 10 atleti verranno raggruppati in un unico pacco gara su esplicita richiesta del responsabile della società entro il 14 settembre 2024.

Come riceverò il Chip Cronometraggio?
La Dario Acquaroli Internazionale si avvale di Official Timing Evodata con tecnologia basata sull’utilizzo di “Onechip”. Ogni partecipante dovrà essere munito di un onechip personale valido oppure di un “onechip” giornaliero a noleggio. Informazioni e condizioni sull’utilizzo dei “onechip” sono pubblicate sul sito www.endu.net. Il mancato o non corretto utilizzo del “onechip” comporterà il non inserimento nella classifica e la non attribuzione del tempo impiegato.

Cosa contiene la busta tecnica con il mio numero gara e il mio nome/cognome?

La busta contiene:

–  Magazine Ufficiale con tutte le informazioni su percorso, altimetrie, salite e tantissime curiosità legate all’evento che stai per vivere.

–  Numero di gara dorsale e frontale. Il numero gara ti è stato assegnato in base alla data di iscrizione (o per meriti conseguiti nel 2023).  Ti ricordiamo che il numero gara è strettamente personale e non è cedibile a terzi e che non potrà essere manomesso o modificato nel formato. Inoltre ti consigliamo di compilare attentamente in ogni sua parte il retro del numero gara dorsale. Un’esatta indicazione di patologie o intolleranze aiuterà il servizio medico del Comitato Organizzatore nella gestione dell’emergenza.

–  Braccialetto identificativo da indossare obbligatoriamente al polso destro, da diritto a: ingresso alle griglie di partenza e alle Aree di Ristoro, Assistenze Meccaniche, deposito bicicletta.

–  Sticker adesivo da collocare sul tubo orizzontale del telaio, da non dimenticare. Sull’adesivo troverai tutti i riferimenti chilometrici delle salite, i ristori, le assistenze meccaniche, e anche un numero di telefono – Infopoint- per le emergenze: dovunque dovessi avere bisogno, saprai immediatamente dove sia il punto più vicino a cui rivolgerti.

–  Buono Pasta Party: consiste in un Ticket completamente gratuito e un Ticket per un accompagnatore o parente al costo di 3,50 (piatto di pasta). Gli introiti verranno interamente devoluti in beneficenza dal Comitato Organizzatore.

Il grande giorno: ultimi suggerimenti

Dove parcheggio?
I parcheggi dedicati ai bikers, ai camper e ai Team sono situati in viale Europa. Ricordiamo che il centro cittadino sarà chiuso al traffico. I parcheggi delimitati da strisce blu sono a pagamento anche nelle giornate di sabato 28 e domenica 29 settembre 2024 negli orari indicati dalla segnaletica.

Quando è previsto l’ingresso in griglia? A che ora è fissata la partenza della Dario Acquaroli Internazionale?
L’ingresso in griglia sarà consentito dalle ore 9,10 alle ore 9,50 (oltre tale ora i ritardatari partiranno in ultima griglia). La prima partenza è prevista alle ore 10,00.

Dove trovo la mia griglia di partenza?
In base al numero che ti è stato assegnato segui i cartelli posizionati che indicano l’ingresso delle 5 griglie di partenza (1/300; 301/600; 601/900; 901/1200; E-1/E 100). Gli ingressi alle griglie saranno presidiati da volontari che controlleranno il tuo numero gara, per verificare che tu stia entrando nella griglia di partenza che ti è stato assegnata e che il tuo numero gara frontale sia posizionato in modo corretto (ben esteso, non tagliato né manomesso).

Griglie diverse: in quale griglia partire?
Se siete un gruppo di amici ed avete griglie diverse, però vorreste partire tutti assieme è possibile farlo retrocedendo di griglia. I corridori con il numero gara basso partiranno dunque nella griglia dei compagni di squadra con il numero gara alto.

Dov’è la partenza e l’arrivo della Dario Acquaroli Internazionale?
La partenza e l’arrivo della 23a Dario Acquaroli Internazionale hanno luogo a Iseo in Viale Repubblica.

Cosa succede in caso di pioggia?
La Dario Acquaroli Internazionale si disputerà in qualsiasi condizione meteorologica.

Quali cancelli orari bisogna superare per poter portare a termine la Dario Acquaroli Internazionale?
Sono previsti due cancelli di chiusura, al Ristoro di Passirano (km 23,5), il transito dovrà obbligatoriamente avvenire entro le ore 11,30 e all’inizio della salita Madonna del Corno di Provaglio (km 42,7), il transito dovrà obbligatoriamente avvenire entro le ore 13.15 in questo caso tutti i concorrenti verranno deviati in direzione Iseo.  Gli orari di deviazione potranno subire delle variazioni per salvaguardare l’incolumità dei concorrenti. Ulteriori cancelli potranno essere istituiti a discrezione del Comitato Organizzatore.

Posso farmi seguire?
Nessun tipo di veicolo è ammesso al seguito. Tutte le forme d’accompagnamento, parenti, amici, accompagnatori saranno tassativamente vietate; i vigili e il personale addetto vigileranno affinché questa regola sia rispettata rigorosamente.

Che informazioni posso ottenere dalla segnaletica predisposta dall’organizzazione?
Ogni forma di informazione (chilometri, pericoli, ristori, assistenza meccanica) sarà evidenziata con il posizionamento di cartelli posti ai lati del percorso. Appositi striscioni trasversali evidenzieranno i punti di ristoro fissi e i 3 punti di assistenza meccanica fissa. Attenzione dunque!

Lungo il percorso troverò ristori e rifornimenti?
Lungo il percorso troverai un ristoro/rifornimento al km 25,5 di gara. Al ristoro/rifornimento troverai acqua, bibite, the caldo, integratori salini , biscotti, cioccolato, brioche, crostate, focacce, frutta disidratata, frutta fresca, frutta secca. Un consiglio: non aspettare di avere fame o sete per mangiare e bere, consuma qualcosa ad ogni ristoro e così ridurrai le possibilità di “andare in crisi”. Ricordati che l’area di ristoro è ricavata all’esterno della sede stradale e pertanto non saranno effettuati rifornimenti volanti. Inoltre non saranno distribuite bottiglie, lattine e quant’altro. Ti dovrai fermare e rifocillarti all’interno del ristoro, in tranquillità e sicurezza.

Cosa sono le Ecozone e dove sono posizionate?
L’Ecozona è un’area di raccolta rifiuti collocata nelle adiacenze del ristoro, dove borracce, bottigliette, involucri di snack e rifiuti in genere dovranno essere tassativamente gettati dai concorrenti; la Ecozona sarà preceduta da cartelli: Start Ecozone – Stop Ecozone.
Il Comitato Organizzatore, in collaborazione con i Commissari di Gara FCI e il personale dell’organizzazione, vigilerà affinché i partecipanti non gettino rifiuti lungo il percorso di gara e fuori dalle Ecozone. Tutti i partecipanti che terranno comportamenti non rispettosi, saranno esclusi dalle prossime edizioni della Dario Acquaroli Internazionale.

Lungo il percorsi troverò assistenza meccanica?
Sì, sono 3 in totale i punti di assistenza meccanica fissa, ogni 10 km circa (prestare attenzione alla cartellonistica verticale e orizzontale). Ma invitiamo tutti i partecipanti a controllare, prima di partire, che il borsellino sotto sella contenga il kit minimo indispensabile da usare in caso di foratura o problemi meccanici per non dipendere esclusivamente dall’assistenza meccanica.

È possibile avere un’assistenza mobile e meccanica privata al seguito?
L’assistenza di qualunque genere da parte di mezzi privati al seguito della corsa è severamente vietata, pena la squalifica dell’atleta.

Cosa succede se non riesco a completare il percorso nel tempo massimo previsto?
Oltre il tempo indicato dal regolamento l’organizzazione non garantisce più alcun servizio al partecipante, il cui nominativo non comparirà nelle classifiche ufficiali.

Se non dovessi essere in grado di proseguire, posso ritirarmi?
Si. L’organizzazione metterà a disposizione automezzi “scopa” dislocati sul percorso, che trasporteranno gli atleti ritirati fino alla zona di arrivo, dove potranno ricevere ulteriore assistenza, se necessario. E’ previsto un centro di raccolta al ristoro di Passirano (chilometro 23,0).

Le strade percorse dalla Dario Acquaroli Internazionale sono aperte al traffico?
Il traffico veicolare durante la manifestazione è aperto e pertanto vige l’assoluta osservanza del Codice della Strada. GimaSport asd e tutto il Comitato Organizzatore declinano ogni responsabilità per fatti accaduti prima, durante e dopo la manifestazione e che vedano coinvolti partecipanti, sia tra loro sia rispetto a soggetti terzi.

Cosa succede all’arrivo?
Nel momento in cui si taglia il traguardo, è richiesto esplicitamente di non togliere le mani dal manubrio per nessuna ragione. Pochi metri dopo aver superato la linea del traguardo, ogni partecipante deve incanalarsi nel corridoio di uscita. Proseguendo, sulla destra sarà disponibile la prima postazione medica (nella malaugurata ipotesi di problemi fisici). Pedalando qualche metro oltre, si può raggiungere il ristoro finale.

Il più è fatto: cosa avviene a fine Dario Acquaroli Internazionale?

Dopo l’arrivo ci sarà la possibilità di mangiare qualcosa?
All’interno della busta tecnica con il numero di gara verrà inserito anche il Ticket Pasta Party per accedere al pasta party allestito all’interno dell’Oratorio S.G. Bosco in Viale Repubblica, 7 ad Iseo. Familiari e amici potranno usufruire dello stesso Ticket Pasta Party, pagando un piccolo contributo (devoluto in beneficenza).

Sono previste docce a disposizione dei partecipanti?
Si, sia maschili che femminili, all’interno del Palazzetto dello Sport sito in Via Paolo VI ad Iseo.

E’ previsto un deposito biciclette dopo la Dario Acquaroli Internazionale?
Si. Una volta terminata la gara, potrai lasciare la tua bicicletta nel deposito custodito allestito all’interno dell’Area Pasta Party.

Per informazioni urgenti a chi rivolgersi?
Nelle area Start/Finish troverai l’InfoPoint ovvero un “Gazebo INFOPONT” dove in caso di necessità è possibile avere informazioni di primaria importanza: cadute, ritiri, comunicazioni urgenti. E’ possibile contattare telefonicamente l’InfoPoint anche durante la Dario Acquaroli Internazionale, in caso di emergenza: 334 6105759.

Dove è possibile trovare le classifiche e l’attestato di partecipazione?
All’interno dell’AreaVillage su appositi pannelli potrai visionare in tempo reale una prima stesura ufficiosa delle classifiche ufficiose. Inoltre tutte le classifiche parziali e finali saranno disponibili in tempo reale sul sito www.edu.net. Un link diretto alla pagina delle classifiche sarà pubblicato nell’homepage del sito www.laacquaroli.it. Dalla home page del sito www.laacquaroli.it sarà possibile scaricare anche l’Attestato di Partecipazione in formato PDF.

A che ora e dove è prevista la premiazione? Chi viene premiato?
Il programma delle premiazioni viene suddiviso in due fasi.

PRIMA FASE: consegna dei premi ai primi tre Classificati, maschile e femminile, che avverrà all’arrivo dei concorrenti di ogni singola prova. La cerimonia della premiazione è prevista sul palco in zona arrivo (Viale Repubblica).
I primi 3 (tre) assoluti, maschile e femminile, hanno l’obbligo di presentarsi al cerimoniale di premiazione, presso il podio, entro 5 minuti dopo l’arrivo. I bikers premiati dovranno presentarsi con la divisa da gara, dovranno indossare indumenti adeguati e mantenere un comportamento dignitoso. I bikers che rifiutassero di presentarsi alle premiazioni, che ritardassero la propria presenza o non mantenessero un comportamento adeguato verranno esclusi dalla partecipazione delle future edizioni della Dario Acquaroli Internazionale.

SECONDA FASE: avrà inizio alle ore 14.00 presso la segreteria della Dario Acquaroli Internazionale e riguarderà la consegna dei premi:
– premiazioni finali di categoria

Che fare qualora il proprio nominativo non risultasse nella classifica della Dario Acquaroli Internazionale?
Le richieste di eventuali modifiche e/o integrazioni rispetto alle classifiche saranno ammesse entro e non oltre il 12 ottobre  2024, all’indirizzo e-mail: info@laacquaroli.it Dopo tale data le classifiche saranno definitive.

Verrà effettuato un servizio fotografico durante la Dario Acquaroli Internazionale?
Tutte le foto scattate durante la Dario Acquaroli Internazionale saranno visibili entro la settimana successiva all’evento sul sito www.phototoday.it . Per qualsiasi problema o informazione contattare PhotoToday, Via Trasimeno 18/4, 20128 Milano – Tel. +39 380 3114270 – +39 328 5808688  info@phototoday.it.