corri a iscriverti, ti aspettiamo!

La GimondiBike è una gara internazionale di mountain bike, dedicata al grande campione bergamasco Felice Gimondi, che si svolge nel mese di settembre a Iseo, in Franciacorta. Questa manifestazione off-road propone un percorso adatto ai biker di tutti i livelli e di tutte le età.
Oltre alla connotazione puramente sportiva, la GimondiBike Internazionale è a tutti gli effetti un evento “popolar-culturale” che sfrutta e stimola ulteriormente l’attività turistica del Lago d’Iseo e della Franciacorta e che gode del Patrocinio di numerose Enti nazionali, regionali, provinciali e comunali.
Dopo la prima edizione, che si era svolta il 30 settembre 2001, la GimondiBike Internazionale è rapidamente diventata un punto di riferimento nel panorama ciclistico italiano e mondiale ed è tuttora l’unica manifestazione in Lombardia inserita nel prestigioso calendario UCI.
Uno dei punti fermi della GimondiBike è la filosofia “slow ride: la natura della gara è amatoriale (sono solo un centinaio i professionisti al via) e, a maggior ragione, l’approccio più corretto è partecipare con passione e spirito, dosando con buon senso l’aspetto competitivo con il sano divertimento.
Nell’ottica di favorire la partecipazione a più livelli, la GimondiBike Internazionale propone da sempre un percorso con un chilometraggio medio (53 km) e con difficoltà accessibili a tutti. Un’altra cosa in cui crediamo è il valore educativo dello sport, come valore universale che abbatte ogni barriera culturale. In quest’ottica, il ciclismo è disciplina che insegna i valori della fatica e dell’impegno, perfettamente incarnati da Felice Gimondi. Inoltre, con l’obiettivo di promuovere la bicicletta come mezzo di educazione ambientale e di rispetto per la natura, i sentieri della GimondiBike sono aperte a e-bike, gravel, mtb, tandem, city bike e perfino alla “Graziella” di famiglia.
Organizzare questa gara è un secondo lavoro, ma allo stesso tempo una grande passione. La stessa che l’organizzazione guidata da Giuseppe Manenti e la sua GimaSport mette in ogni tassello del puzzle che compone l’evento nella sua interezza: dai percorsi alla sicurezza e ai soccorsi, dal materiale promo-pubblicitario alla gestione burocratica PA, fino ai servizi logistici.
La segreteria organizzativa è aperta quasi 365 giorni all’anno.

Domenica 26 settembre – Iseo Franciacorta: una festa su pedali, lunga 53 chilometri… è la GimondiBike Internazionale.

GimaSport