Comunicati stampa 2018

La 18esima edizione della GimondiBike Internazionale è stata presentata oggi al Castello di Passirano. La novità più significativa è rappresentata dall’allungamento del percorso a 49,3 km con nuovi vigneti da attraversare.

Lo splendido e inedito scenario del Castello di Passirano ha ospitato questa mattina la presentazione ufficiale della GimondiBike 2018, la prestigiosa gara MTB internazionale che ogni anno richiama centinaia di appassionati biker e campioni delle ruote grasse. L’appuntamento con la gara è per domenica 30 settembre ad Iseo.

Partiamo subito dalla grande novità di questa edizione, quella della maggiore età, 18 anni di passione, agonismo e divertimento. Se è tutto confermato per quanto riguarda partenza e arrivo con viale Repubblica e il cuore di iseo centro nevralgico della manifestazione, cambia un po’ il percorso: diventa più lungo rispetto alle edizioni passate, di circa 9 km, per un totale di 49,3 km e 900 metri di dislivello. L’aggiunta riguarda un nuovo interssante tratto posto nel comune di Corte Franca, nella frazione di Borgonato, con diversi vigneti da attraversare in una località dall’altissima concentrazione di famose cantine.

E quest’anno la GimondiBike non si farà mancare proprio nulla con un doppio passaggio sulla ferrovia: uno su “un ponte sotto il ponte” che sarà allestito appositamente per l’evento e costruito dal Gruppo Nulli. In un altro punto ci sarà invece il vero e proprio attraversamento dal passaggio a livello a Borgonato e, come accade alla Parigi-Roubaix, potrebbe passare il treno e costringere i corridori a fermarsi. Una novità quella del chilometraggio più ampio che apre anche interessanti scenari futuri con il Comitato Organizzatore pronto a propore dal 2019 due distinti percorsi, uno Marathon e l’altro Classico.

Il campione Felice Gimondi ha posto il focus sull’alto standar organizzativo di questa importante manifestazione con particolare attenzione all’aspetto della sicurezza dei ciclisti in gara. I marchesi Fassati, proprietari del Castello di Passirano, hanno aperto le porte della loro storica e affascinante dimora a numerosi ospiti e tra le autorità presenti alla presentazione della GimondiBike sono intervenuti il sindaco di Passirano Francesco Pasini: “Siamo onorati di poter ospitare oggi nel nostro comune la presentazione di un evento così importante”; il sindaco di Iseo Riccardo Venchiarutti: “L’esperienza del Giro d’Italia quest’anno è stata fantastica, ma la GimondiBike è una manifestazione che è entrata nel tessuto sociale di Iseo. Come amministrazione crediamo fortemente nello sport come mezzo di promozione del nostro territorio”; l’assessore al turismo, marketing territoriale, moda e design di Regione Lombardia Lara Magoni: “Come Regione stiamo credendo molto nel turismo in bicicletta e non possiamo che sostenere ed esser vicini a manifestazioni come la GimondiBike”; il vice presidente della Provincia di Brescia Andrea Ratti: “La Franciacorta è un eccellenza del nostro territorio a livello internazionale e manifestazioni come questa aiutano a far conoscere i nostri territori anche oltreconfine”; in rappresentanza della Federazione Ciclistica Italiana c’era il vice presidente Michele Gamba: “Se dovessimo fare un vademecum su come organizzare una gara di mountain-bike qui troviamo l’eccellenza”; Nino Nulli, in rappresentanza del Gruppo Nulli main sponsor della manifestazione: “Amo la GimondiBike, amo la MTB e lo sport in genere e amo la mia terra, la Franciacorta e il mio lago e questo evento riesce a valorizzare insieme tutti questi aspetti”.

Il programma della GimondiBike sarà ricco già a partire dal sabato, 29 settembre, giorno precedente alla gara. Oltre alla consueta consegna dei pacchi gara e all’apertura in viale Europa dell’EXPOGimondiBike (10,30-20), sarà riproposta nel pomeriggio la GimondiBike Baby, una manifestazione che coinvolgerà piccoli ciclisti tesserati di età compresa tra i 7 e i 12 anni. Evento organizzato con la collaborazione del MTB Iseo – Gruppo Nulli.

Domenica 30 settembre, dalle 7,30 riaprirà il villaggio e la partenza è al momento fissata per le 10,30 da Viale Repubblica, ma potrebbe esserci un anticipo di una decina di minuti legato al passaggio sui binari della ferrovia che nel caso sarà comunicato prossimamente. Attesi circa 1.500 iscritti. Sono questi gli ultimi giorni disponibili per assicurarsi un posto alla 18/a GimondiBike.

I DETTAGLI DELLA GARA E LE MODALITÀ DI ISCRIZIONE:

  1. La GimondiBike Internazionale verrà disputata a Iseo (Brescia) domenica 30 settembre 2018, il percorso è di 49,3 km, è accessibile a tutti i livelli di preparazione ed è davvero suggestivo!
  2. Partenza e arrivo della gara li troverete nel centro cittadino di Iseo dove, come al solito, confluiranno tutte le attività collaterali prima, durante e dopo l’evento;
  3. Il costo dell’iscrizione è di 33 € e comprende: il massimo dei servizi e della professionalità organizzativa, un pacco gara davvero ricco, con tanto di t-shirt Limited Edition. Vi ricordiamo che il chip sarà gratuito: non sarà richiesta alcuna cauzione per il noleggio del Chip TDS “usa e getta”, questo sarà inserito nel numero gara frontale, avrà validità solo ed esclusivamente per la prossima edizione della GimondiBike Internazionale;
  4. L’iscrizione e il pagamento della quota possono essere effettuati in tre modi diversi: con carta di credito dal nostro sito, con bonifico bancario o direttamente presso gli uffici dell’organizzazione (GimaSport, Via G. Da Campione, 24/c – 24124 Bergamo, tel. + 39 035.211721 – fax + 39 035.4227971). In tutti i casi è necessario compilare debitamente il modulo di iscrizione con tutti i vostri dati e la firma.
  5. Ogni altra informazione è disponibile sul sito GimondiBike.it.